Il luogo, la sede

Sede della Soprintendenza BSAE: Palazzo Ruggi  via Tasso, 46 - 84121 SALERNO

Tel. 089 2758252  fax: 0892753328

Email: sbsae-sa@beniculturali.it  
P.E.C. mbac-sbsae-sa@mailcert.beniculturali.it

 

Il Palazzo Ruggi è situato nel centro storico ed è raggiungibile a piedi percorrendo  la via Tasso, nei pressi della Cattedrale. A pochi metri in linea d'aria hanno sede la Soprintendenza Archeologica e l'Archivio di Stato, mentre al secondo piano dello stesso edificio sono allocati gli uffici della Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio.



Visualizzazione ingrandita della mappa

PALAZZO RUGGI

Il Palazzo in cui ha sede la nuova Soprintendenza BSAE di Salerno, si trova nel cuore del centro storico della città.
Il suo impianto risale al secolo XVII, ma è stato oggetto di sostanziali aggiunte ottocentesche che ne hanno cambiato l'accesso, dotandolo di un corpo aggiunto con balconcini in stile rococò e  di un nuovo fastoso ingresso in un cortile esterno su cui, ancora oggi, si apre una scala monumentale a doppia voluta. La fontana con il Nettuno, a lungo ritenuta vanvitelliana dagli studiosi locali, grazie agli studi della Soprintendenza, sappiamo oggi risalire agli anni ‘30 del XX secolo. 
Di proprietà dell'Amministrazione Provinciale in seguito a lascito ereditario della nobile famiglia Ruggi, il palazzo è stato adibito a sede scolastica per diversi anni. In seguito ai lavori di restauro architettonico oggi ospita le due Soprintendenze ai BSAE e ai BAP.