Organigramma

I compiti istituzionali della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Salerno e Avellino riguardano la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio ad essa vincolato di proprietà sia pubblica che privata,  presente nelle aree territoriali di competenza.
La Soprintendenza svolge altresì azione di sorveglianza attraverso l'esame e l'approvazione dei progetti di restauro e sugli interventi stessi.  Inoltre provvede alla redazione di progetti ed all'esecuzione di lavori di restauro e valorizzazione su beni di proprietà pubblica (appartenenti allo Stato, ad enti e Istituti legalmente riconosciuti).
La Soprintendenza svolge inoltre attività tesa a promuovere la fruizione e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico ricadente sul territorio delle province di Salerno e Avellino.
La Soprintendenza inoltre, attraverso iniziative proprie o in collaborazione con altri Enti, Associazioni, Università ecc.  promuove la conoscenza, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell'area territoriale di sua competenza.

NOME UFFICIO

FUNZIONE

RESPONSABILE

SoprintendenteIl Soprintendente ha la responsabilità dell'ufficio a cui è preposto, sia dal punto di vista amministrativo che scientifico, ed esercita la sua funzione ponendosi degli obbiettivi ed organizzando i servizi e le attività al fine di pervenire ai risultati, anche attraverso accordi con Enti pubblici e soggetti privati.

Dott.ssa Maura Picciau maura.picciau@beniculturali.it

Ufficio di Segreteria Generale del SoprintendenteL'ufficio è diretto da un funzionario storico dell'arte che si relaziona direttamente con il Soprintendente, coordinandone gli interventi e le presenze istituzionali ed organizzando eventi di altissimo profilo.  L'ufficio di segreteria cura la corrispondenza e tiene l'agenda di impegni e appuntamenti, oltre ai contatti con l'utenza interna ed esterna. 

Maria Giovanna Sessa
tel. 0892758201 mariagiovanna.sessa@beniculturali.it
Rosa Carafa
tel. 089 2758252
rosa.carafa@beniculturali.it

Ufficio AmministrativoIstruisce le procedure inerenti pratiche giuridico - amministrative e ne cura la definizione; in caso di contenzioso legale, rappresenta l' Ufficio nelle sedi giudiziarie e, nei casi di ricorsi che ne richiedano la presenza, redige memorie per l' Avvocatura Distrettuale dello Stato e intrattiene rapporti con essa. Collabora con gli uffici ed i servizi interni relativamente all'istruttoria delle pratiche. Cura l'amministrazione e conduzione economica e giuridica di tutto il personale della Soprintendenza.

Francesco Michele Cardillo
tel. 0892758211
francescomichele.cardillo@beniculturali.it
Patrizia Morrone
tel. 089 2758212 patrizia.morrone@beniculturali.it
Luciana Stanzione
luciana.stanzione@beniculturali.it

Ufficio Ragioneria e Ufficio ContrattiSi occupa della gestione amministrativo - contabile e riscontro contabile presso la Tesoreria Provinciale dello Stato di tutti i capitoli di spesa.Effettua il monitoraggio della spesa attraverso il controllo di gestione.si occupa della programmazione e del pagamento delle competenze al personale. Stipula contratti per appalti di cui è Stazione appaltante ed esegue il monitoraggio dei lavori in corso attraverso l'applicativo Simi. Partecipa al progetto di trasparenza amministrativa

Claudio Ragosta, Anna De Vivo, Susanna Carafa
tel. 089 2758216 - 217  claudio.ragosta@beniculturali.it
anna.devivo@beniculturali.it
susanna.carafa@beniculturali.it

Ufficio VincoliL'ufficio vincoli avvia procedimenti di dichiarazione di interesse storico artistico e verifica dell'interesse culturale anche su segnalazione dei funzionari storico artistici responsabili del territorio. Provvede inoltre alla certificazione dell'interesse storico artistico su beni vincolati su richiesta dei proprietari.

Antonio Braca antonio.braca@beniculturali.it

Ufficio CatalogoSi occupa della catalogazione delle diverse tipologie di beni secondo le indicazioni dell'Istituto Centrale Catalogo e Documentazione. Mantiene rapporti di collaborazione esterna inerenti il catalogo e la documentazione con le Curie e le Amministrazioni Pubbliche presenti sul territorio.

Giuseppe Muollo
tel. 0825 279242
giuseppe.muollo@beniculturali.it
Paola Apuzza  paola.apuzza@beniculturali.it

Servizio EducativoIl Servizio Educativo è impegnato a programmare attività educative, ad elaborare progetti specifici e ad intessere rapporti con Istituzioni Scolastiche, Associazioni Culturali ed Enti Locali con i quali instaurare rapporti di partenariato nell'ambito della formazione sui Beni Culturali del territorio.
L'obiettivo di tale attività è:
- contribuire alla corretta conoscenza del patrimonio culturale attraverso la realizzazione di progetti didattici rivolti sia al mondo della scuola che ai cittadini,
- elaborare percorsi di conoscenza in collaborazione con le istituzioni scolastiche, l'associazionismo culturale e gli enti locali, che rendano più agevole l'approccio all'opera d'arte;
- offrire un servizio specifico per rendere accessibile il patrimonio culturale presente sul territorio attraverso visite guidate e strumenti didattici specifici per sopperire alle diverse disabilità.

Anna De Martino
tel. 089 2758222
anna.demartino@beniculturali.it

Ufficio Comunicazione e Ufficio di coordinamento dell' informatizzazioneCura i rapporti con i mass-media relazionandosi con l'Ufficio stampa esterno ed organizza conferenze stampa e provvede alla compilazione di una rassegna stampa informatizzata. Promuove l'attività di informazione sui procedimenti amministrativi, sul loro avvio, sull'iter delle pratiche, sugli uffici titolari delle stesse e sulle attività dell'amministrazione e sul suo funzionamento attraverso il sito web. Cura le pubblicazioni e predispone tutte le attività re lative alle relazioni con l'esterno, nonché la comunicazione di tutte le attività della Soprintendenza relazionandosi con l'ufficio di Comunicazione presso la Direzione Regionale 

Maria Guglielmina Felici
tel. 089 2758214
mariaguglielmina.felici@beniculturali.it

Archivio FotograficoRaccoglie e organizza il patrimonio di immagini costituito, con campagne e acquisizioni fotografiche, per documentare e diffondere sia la storia e la vita del territorio che gli eventi legati all'attività istituzionale e per condividere e tutelare una raccolta di grande valore documentario

Rosanna Romano
Filomena Mangone

tel. 089 2758219 - 218
rosanna.romano@beniculturali.it
filomena.mangone@beniculturali.it

Ufficio TecnicoCura il coordinamento della programmazione annuale e triennale degli internventi di restauro in collaborazione con i funzionari storici dell'arte. Collabora alla redazione dei progetti di restauro delle opere d'arte approvate nella programmazione ordinaria e/o straordinaria. Predispone gli atti contabili e amministrativi relativi agli interventi di restauro, i rapporti con l'autorità di vigilanza ai lavori , inclusi le comunicazioni periodiche all'Osservatorio Regionale; cura la redazione di atti concernenti rilevazioni periodiche, statistiche e monitoraggi.

Vito De Nicola
tel. 0825 279256
vito.denicola@beniculturali.it 

Laboratorio di restauroSi occupa del restauro di manufatti storico artistici attraverso i propri restauratori le cui competenze sono suddivise per materiali. Del Laboratorio fanno parte anche altre figure professionali complementari e necessarie alle varie fasi di cui il restauro si compone

Giovanni Guardia
lapidei e sup.decorate
Alessandro Manzo, Lucia Vitolo
dipinti e tavole
con Giovanni Palumbo, Ignazio Collina, Amedeo Tarulli, Antonio Salzano
tel. 089239126

Ufficio Protocollo Informatico e ArchivioRegistra tutto il flusso di documenti in entrata ed in ucita dall'ufficio utilizzando procedure informatizzate che progressivamente consetiranno la smaterializzazione degli archivi cartacei favorendo l'utilizzo da parte degli utenti di strumenti alternativi quali la posta elettronica e la posta elettronica certificata

Maria Guglielmina Felici, Anna Giordano, Teresa Cataldo, Luciana Stanzione
tel. 089 2758213
anna.giordano@beniculturali.it
tel. 0825 279257
teresa.cataldo@beniculturali.it